Siero viso, a cosa serve e quali sono i migliori

Monica

Una guida veloce sul siero viso: quali sono i migliori siero viso sul mercato, come e quando si applica il siero viso.

Tutti parlano di siero viso, in quanto effettivamente questo risulta essere un prodotto fondamentale da implementare nella skincare routine di ognuno. Nonostante ciò, il campo è molto vasto e per questo c’è poca chiarezza sia sul perché il siero sia così importante sia su quale siero comprare.

Con questo articolo quindi voglio un po’ mettere ordine a questo caos, guidandoti nella scelta del siero perfetto e spiegandoti perché questo è fondamentale.

A cosa serve il siero viso

Il siero viso è un prodotto che deve essere applicato dopo la detersione, prima della crema, sul viso. Questo possedendo tra i suoi ingredienti molto attivi e proprio per la sua composizione, non solo riesce a penetrare bene nella pelle, ma va a completare le funzioni della crema idratante, nonché a renderla più performante.

In ogni caso non si può assolutamente pensare di sostituire il siero alla crema idratante che per prima è fondamentale nella beauty routine di ognuno.

I tipi di siero viso

I sieri viso hanno tantissime funzioni, ognuna adatta a varie necessità, anche se a conti fatti si possono racchiudere i vari sieri in 4 macro-gruppi in base alla loro principale funzione.

Il primo è quello antirughe/liftante, adatto per le donne dai 30 anni in su che hanno bisogno sia di rassodare le rughe sia di liftare la pelle, in modo tale che questa non ceda verso il basso.

Abbiamo poi l’illuminante/antimacchia, il siero estivo per eccellenza, uniforma l’incarnato, andando a eliminare anche le varie macchie solari. Terza, ma non per importanza è la categoria dei sieri idratanti, perfetti per chi ha una pelle molto secca. Infine, vi sono i sieri purificanti, indicati per le più giovani in quanto vanno ad agire proprio contro la tipica acne adolescenziale.

I migliori siero viso sul mercato

Il mondo dei sieri viso è vastissimo, ma ci sono proprio alcuni sieri che non puoi perderti. Li ho raccolti qui per te, anche per semplificarti il compito di scegliere quello migliore per le tue esigenze.

Vovees- Istant impact lifting (Siero viso liftante)

Questo primo siero viso è uno di quelli adatti a chi necessita di un’azione antirughe e liftante, quindi a chi ha più di 30 anni. Infatti fin da subito una pelle più tonificata, levigata e con le rughe rimpolpate. Tutto ciò avviene grazie alla combinazione di 4 specifici principi attivi, ovvero: PVP/PVA Copolymer, Carragenina, proteine del grano idrolizzate e semplice succo di cetriolo. In ogni caso questo prodotto si colloca nella fascia high cost con un prezzo di listino di 69,90 euro.

Satin naturel- Bio retinol Serum (Siero viso bio)

Se avessi invece un budget più piccolo per te c’è il Bio Retinol Serum di Satin Naturel che ha un prezzo di soli 19,99 euro, inoltre è considerato fra i migliori sieri anti-aging. Questo siero è a base, appunto, di Retinolo, una particolare vitamina A che a contatto con la pelle la tonifica e la ringiovanisce. Il prodotto infatti esfolia la pelle, ne riduce le macchie e riesce a sintetizzare meglio il collagene e l’elastina, tonificando. Come il primo, di conseguenza, anche il Bio Retinol Serum è consigliato a chi ha un’età maggiore di 30 anni.

Nuvò- Anti-aging Elixir (Siero bava di lumaca)

Anche questo è un siero per le persone oltre i 30, questa volta a base di bava di lumaca. Quest’ultima, unita all’ arigerelina al 3%, alla peptite e alla vitamina E, riesce a rimpolpare le rughe in punti ben localizzati del viso. L’ Anti-aging Elixir si colloca su una fascia di prezzo media, avendo un costo di cica 29,90 euro.

Collistar- acido Ialuronico liftante (Siero acido ialuronico)

L’ingrediente base di questo siero che ormai tutti conoscono è l’acido ialuronico. Questo in particolar modo ha la capacità di inglobare e trattenere grandi quantità d’acqua, avendo così una funzione idratante sulla pelle. Ecco quindi che i pricipali destinatari di questo prodotto Collistar sono chi ha la pelle secca. Grazie alla sua azione idratante questo siero va a minimizzare tutti gli effetti di una pelle disidratata e le piccole linee di espressione, facendo risultare il viso piacevolmente levigato e liftato. Certamente quest’ultimo è high cost, con un prezzo di 44,00 euro.

Caudalie- Vinoperfect Antimacchie (Siero antimacchie)

Ecco un siero pensato per chi ha una pelle caratterizzata da molte macchie, quindi destinato agli oltre trentenni e a chi non possiede un incarnato propriamente uniforme. L’ingrediente base del Vinoperfect è la Viniferina, adatta anche alle pelli più sensibili. La Viniferina in particolar modo ha il potere di correggere le macchie e prevenirne la comparsa, di illuminare il viso. Anche questo ha un prezzo non basso, di 47,00 euro.

Elizabeth- Arden Siero

L’Arden Siero è uno dei è uno dei più particolari, in quanto racchiuso in delle capsule. Questo siero è a base di ceramidi, responsabili del mantenimento costante di una barriera di idratazione sulla pelle. Queste ultime quindi prevengono la comparsa di rughe e segni della vecchiaia. Proprio per l’ingrediente base il prodotto è consigliato a chi deve far fronte all’età che avanza. Tra i sieri più costosi, questo ha un prezzo di 91,62 euro per 90 capsule.

Murad Advanced Blemish & Wrinkle Reducer (Siero viso con acne)

Tra i tanti ho anche selezionato un siero perfetto per chi ha la pelle acneica, ma anche per chi la ha matura. Infatti questo siero combina l’azione di vari principi attivi che rendono alla pelle benefici diversi: la kombucha collagen defense va a minimizzare le piccole rughe; retinolo e acido glicolico vanno a stimolare il rinnovamento cellulare, migliorando il tono del tessuto; le capsule di acido salicilico sono responsabili dell’eliminazione delle impurità, contrastando l’azione batterica. Anche questo prodotto limita i suoi acquirenti con un prezzo di 74,00 euro.

Siero concentrato La Roche Posay Hyalu B5

Il siero di La Roche Posay è un altro siero anti-età. Questo in particolare sfrutta l’azione dell’acido ialuronico puro, della vitamina B5 e del Madecassosside, i quali in sinergia riparano la barriera cutanea e favoriscono il rinnovamento cellulare, avendo quindi azione anti-aging. Anche i questo caso la fascia di prezzo è high cost con 40,00 euro di listino.

Siero viso Olaz Total Effect 7 in 1

Il siero viso Olaz è tra i più completi, in quanto come dice lo stesso ha ben 7 benefici, ciò lo rende ideale per chi ha un’età avanzata o una pelle mista-grassa. In particolare il prodotto è a base di vitamine B3,E e pro-vitamina B5. Queste tre riescono a ridurre le linee sottili e le piccole rughe; idratare la pelle istantaneamente; esfoliare quest’ultima; ridurre la visibilità dei pori; lasciare la pelle setosa e morbida; migliorarne la luminosità; tonificarla. È uno tra i sieri a buon mercato, infatti ha un prezzo di circa 22,49 euro.

Florence- C Serum (Siero viso leggero)

Il C Serum di Florence è principalmente indicato per combattere i segni dell’età, ma può essere applicato anche da chi semplicemente ha la pelle secca e, dato che è un siero viso leggero, anche da chi la possiede mista. Gli ingredienti base sono l’acido ialuronico puro e ovviamente la vitamina C; questi due stimolano la produzione di collagene, rimpolpando la pelle, idratandola e illuminandola. Il prodotto ha un prezzo modesto di circa 20,00 euro.

Shiseido- WrinkleResist h24 (Siero viso h24)

Contenente tre tipi di alghe, questo siero è indicato per chi combatte le rughe, anche quelle più profonde che vengono abilmente ristrutturate dal prodotto, quale dona anche idratazione alla pelle. Anche questo può essere identificato come un siero high cost, in quanto ha un prezzo di 95,00 euro.

A chi è consigliato il siero viso

Ognuno fondamentalmente ha bisogno del siero viso, in quanto ognuno può migliorare le caratteristiche della propria pelle grazie a esso, basti pensare che esiste un siero per chi ha una pelle grassa e con molte imperfezioni o per chi la ha secca o ancora per chi cerca di mantenerla tonica. Quindi che tu sia giovane o avanti con l’età, puoi applicare il siero viso che più viene incontro alle tue esigenze.

Come si applica il siero viso

Il siero viso deve essere applicato a pelle asciutta dopo che questa è stata detersa e dopo l’applicazione del tonico. Ne va messo poco che deve essere steso sul viso, collo e decolté con movimenti leggeri. Non insistere troppo nella stesura, in quanto questo penetra nella pelle facilmente da solo.

Quando si applica il siero viso

Solitamente si applica sia la mattina che la sera, anche se sia in base alle esigenze personali sia in base alle condizioni climatiche puoi scegliere se applicarlo in un determinato momento della giornata. Per esempio, durante l’estate la pelle tende a idratarsi ancor di più autonomamente, quindi puoi scegliere di applicarlo esclusivamente la sera. In ogni caso deve essere sempre presente nella tua skincare routine.

Ingredienti inci importanti del siero viso

Nonostante ogni siero ha un inci tarato per l’esito che vuole avere sulla pelle, ci sono alcuni ingredienti che sono importanti per un prodotto del genere, il quale se li possiede può essere già considerato buono.

Questi sono: antiossidanti, che vanno a ridurre i danni della pelle e a proteggere dai radicali liberi, rendendo il viso più luminoso; retinoli, importanti per contrastare sia le imperfezioni della pelle come l’acne sia le rughe; idratanti, in quanto l’idratazione è la prima cosa che la pelle deve ricevere; l’acido ialuronico, in quanto come già spiegato è in grado di trattenere grandi quantità d’acqua, rendendo la pelle costantemente idratata.

ATTENZIONE: Le nozioni riportate in questo sito sono da intendersi a solo scopo informativo: non possono dunque costituire, in nessun caso, la formulazione di una diagnosi medica né possono essere considerate come prescrizione di una terapia o trattamento. Tali informazioni, pertanto, non devono sostituire il consulto diretto con un medico o eventuali visite specialistiche.

LASCIA UN COMMENTO »