advertisement

Come dimagrire velocemente per la prova costume

Redazione

La prova costume è un appuntamento che molte donne affrontano con ansia. Seguendo una dieta equilibrata tutto l’anno, però, puoi superarla senza sforzi.

advertisement
Come dimagrire velocemente per la prova costume

Sei in cerca di consigli pratici che ti aiutino a dimagrire per la prova costume? Ricorda che per prepararsi alla prova costume non è mai troppo presto, l’ideale sarebbe appena dopo le festività natalizie. Ma niente ansia, hai ancora tutto il tempo a disposizione per smaltire quei fastidiosi chili in più che hai messo durante la stagione fredda.

Eccoti quindi 12 consigli per la prova costume – dagli alimenti alle piccole trasformazioni nel nostro stile di vita – che, a partire da questo momento, non potrai non seguire . Preziosi suggerimenti sulla migliore alimentazione da seguire per mangiare in modo sano con benefici preziosi non solo per la nostra forma fisica ma soprattutto, per la nostra salute.

Depurare l’organismo

La primavera è la stagione della rinascita, quella che ci prepara più di ogni altra ad accogliere i frutti dell’estate. E allora prepariamoci anche noi e approfittiamo dell’esplosione di colori e vitalità che sta per travolgerci per depurare il nostro organismo.

Tanti gli alimenti che possono essere utili allo scopo. Asparagi, carciofi, carote, finocchi. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. E non bisogna sottovalutare, poi, il fatto che si prestano a mille ricette, incentivando la fantasia in cucina, senza rinunciare alla leggerezza. Via libera a piatti a base di piselli, ricchi di ferro e vitamine ma anche di fibre. Mele e kiwi possono offrire un prezioso contributo in questa sfida, così come le nocciole che favoriscono l’equilibrio del metabolismo.

Bere molta acqua

I medici lo ripetono sempre: bisogna bere almeno 1,5/2 l di acqua al giorno. Se non riuscite a bere tutta quest’acqua è possibile sostituirla con tè e tisane. Un ottimo alleato da questo punto di vista è il tè verde perché velocizza il metabolismo e permette, quindi, di perdere peso per la prova costume.

Attività fisica

Il movimento è fondamentale in ogni dieta. Non basta rinunciare ai grassi o sostituire il pranzo con barrette energetiche. Senza moto i risultati sono destinati a svanire presto. Non è necessario, inoltre, sottoporsi a ore e ore di palestra. Il movimento deve essere calibrato sulle nostre potenzialità e – purtroppo – sul nostro tempo libero: sempre di meno. Allora dedichiamoci a lunghe passeggiate, a passo sostenuto.

dimagrire per la prova costume grazie allo yoga

Fare yoga tutti i giorni aiuta a superare con successo la prova costume.
(foto: flickr.com/photos/aliciajrose)

Come dimagrire velocemente per la prova costume facendo movimento fisico? L’ideale sarebbe camminare per almeno una mezza ora al giorno. Andiamo a piedi in ufficio, o in bicicletta. All’ascensore preferiamo le scale. Scendiamo a una fermata prima rispetto alla nostra dall’autobus. Piccoli trucchi che ci aiuteranno a trovare presto la nostra migliore forma fisica. Per i momenti di svago prediligiamo sempre le attività all’aria aperta, sarà più semplice trovare occasioni per stare in movimento e al tempo stesso beneficeremo dei vantaggio dell’aria fresca e pulita.

advertisement

Assumere dei sali minerali

Per essere in forma e ricchi di energia, inoltre, è bene anche integrare la nostra dieta con sali minerali e magnesio. Benissimo portare in tavola cibi ricchi di queste sostanze ma non sottovalutare la necessità, da verificare anche con il proprio medico, di fare ricorso a integratori, soprattutto per chi si sottopone a un’attività fisica o lavorativa particolarmente intesa.

Assumere almeno 4 porzioni al giorno di frutta e verdura

Ogni pasto principale deve prevedere una porzione di verdura; la frutta può essere assunta negli spuntini tra un pasto e l’altro i quali devono essere al massimo 2.

Assumere frutta e verdura in quantità aiuta l'organismo a fare scorta di vitamine, sali minerali e altre sostanze indispensabili per vivere bene. (foto: flickr.com/photos/12047473@N04)

Assumere frutta e verdura in quantità aiuta l’organismo a fare scorta di vitamine, sali minerali e altre sostanze indispensabili per vivere bene.
(foto: flickr.com/photos/12047473@N04)

Non saltare i pasti

Saltare i pasti è un’abitudine sbagliatissima perché per funzionare correttamente l’organismo ha bisogno di energia. Il momento più importante della giornata, inoltre, è la colazione perché permette al metabolismo di riattivarsi.

Limitare l’assunzione di formaggi e dolci

Formaggi e dolci sono ottimi ma allo stesso tempo molto calorici e nemici della prova costume. I formaggi dovrebbero essere assunti al massimo 2 volte al settimana mentre se non si riesce a rinunciare del tutto ai dolci bisogna preferire quelli fatti in casa perché sono meno calorici.

Limitare l’assunzione di sale

Il sodio non è tuo amico se vuoi dimagrire per la prova costume perché trattiene l’acqua nell’organismo favorendo la ritenzione idrica. Per questo motivo bisogna assumerne poco in modo da evitare l’accumuli di liquidi e anche per tenere a bada la pressione sanguigna.

Non eliminare i carboidrati

Pane e pasta sono una fonte importante di carboidrati e un’ottima riserva di energia per l’organismo subito accessibile. Non eliminateli, quindi, e limitate la loro assunzione a 1 porzione a ogni pasto importante. Un consiglio per la cottura della pasta: scolandola al dente diventa più facilmente digeribile.

Attenzione ai condimenti

Bisogna preferire condimenti vegetali e leggeri come l’olio extravergine di oliva da assumere comunque in piccole quantità. Vanno bene, per esempio, la margarina light da preferire rispetto al burro e alla margarina tradizionale e il ketchup piuttosto che la maionese.

Preferire il pesce

Un ottimo alleato della prova costume è anche il pesce che dovrebbe essere consumato minimo 2 volte a settimana. Contiene infatti, poche calorie ed è ricco di sostanze nutritive come il potassio e gli omega 3 i grassi che aiutano a combattere il colesterolo.

Attenzione alla cottura dei cibi

Il fritto è il peggiore alleato se vuoi dimagrire per la prova costume. Preferisci gli alimenti bolliti, i brasati, i cibi cotti in umido, al vapore o alla griglia. Se hai poco tempo, il forno a microonde è un ottimo alleato perché è in grado di cucinare gli alimenti in breve tempo senza l’aggiunta di grassi.

advertisement