Dieta del magnesio

Monica

Che cosa è la dieta del magnesio, quali sono i suoi benefici e controindicazioni. In cosa consiste la dieta del magnesio.

Tra le tante diete che esistono vi è anche quella del magnesio, molto semplice, ma comunque particolare e che necessita di alcuni chiarimenti.

Proprio in questo spazio fornirò maggiori spiegazioni, facendo luce su questo alone di mistero, quindi spiegando cos’è la dieta del magnesio, cosa si deve mangiare durante questo regime alimentare e soprattutto quali sono le controindicazioni.

Come funziona la dieta del magnesio

Come è risaputo il magnesio ha per il nostro organismo alti benefici sia a livello fisico che psicologico. Infatti alte dosi di magnesio sono positive per le ossa come per il tono dell’umore.

Di conseguenza, la dieta del magnesio sfrutta le sue potenzialità per migliorare l’alimentazione e dare un supporto psicologico e fisico, quindi più energia, a chi sta seguendo la dieta.

La quantità di magnesio giusta, in questo caso, viene assunta consumando cibi che ne sono particolarmente ricchi. Questa dieta promette grandi risultati in poco tempo, questo effettivamente si dimostra come un primo problema in quanto dimagrire velocemente è sempre problematico.

Cosa mangiare con la dieta del magnesio

Durante il percorso si può seguire qualsiasi regime alimentare, purché sia ipocalorico e purché si inseriscano all’interno determinati alimenti con un alto contenuto di magnesio. Questi ultimi sono: noci; mandorle; semi oleosi; spinaci e verdure a foglia verde; cerali integrali; legumi; avocado; cacao; banane; fichi secchi; yogurt intero non zuccherato o, se si preferisce, kefir.

Consigli

Come ogni dieta anche questa deve essere fatta correttamente, quindi dovrai cercare di variare l’alimentazione per assumere tutte le proprietà che ci vengono donate dai vari alimenti; fai attenzione poi a non programmarti un’alimentazione troppo ipocalorica, ma cerca di non scendere sotto una determinata soglia.

Inoltre, ti consiglio di accompagnare alla vita della quotidiana attività fisica che possa bruciare gli alimenti nel modo migliore che in questo caso forniscono maggiore energia.

Controindicazioni della dieta del magnesio

Nel caso della dieta del magnesio non vi sono particolari controindicazioni, anche perché grazie a questa si riesce a seguire facilmente un regime alimentare ben bilanciato, che prediliga alimenti sani e che faccia assumere la giusta dose di chilocalorie. Fai attenzione però a non pensare che il dimagrimento avviene grazie a un’assunzione maggiore di magnesio.

Seguendo questa dieta si dimagrisce proprio per come si mangia, ovvero si mangiano alimenti non troppo elaborati e non li si mangia in grande quantità. Proprio da questi due fattori deriva una perdita di peso così veloce. In questo caso, quindi, il magnesio contenuto in determinati cibi serve solo a dare un po’ più di energia. In ogni caso prima di cominciare qualsiasi dieta ti consiglio di consultare un nutrizionista.

Esempio di dieta del magnesio

Qui ti dispongo un esempio di dieta giornaliera. A colazione puoi bere un tè, accompagnato da dello yogurt e un frutto. A pranzo invece, potresti magiare un po’ di riso integrale (circa 80 gr) con delle verdure cotte al vapore e un’insalata con noci. A cena infine, puoi assumere un uovo, anche qui con contorno di verdure miste e un carboidrato che può essere 20 g di pane.

Non dimenticare gli spuntini da fare sia a metà mattinata che a metà pomeriggio, in questo caso potrai consumare yogurt, frutta o frutta secca.

ATTENZIONE: Le nozioni riportate in questo sito sono da intendersi a solo scopo informativo: non possono dunque costituire, in nessun caso, la formulazione di una diagnosi medica né possono essere considerate come prescrizione di una terapia o trattamento. Tali informazioni, pertanto, non devono sostituire il consulto diretto con un medico o eventuali visite specialistiche.

LASCIA UN COMMENTO »