Come perdere peso velocemente

Redazione Allweb360

I punti essenziali per capire come perdere peso velocemente, in maniera efficace e duratura e senza dover poi ingrassare altrettanto rapidamente.

È giusto, anzi azzarderei “giustissimo”, avere cura della propria persona e quindi del proprio aspetto fisico, ed è normale cercare metodi per scoprire come perdere peso velocemente; ma attenzione a non cadere nell’ossessione, magari provando ad emulare i corpi scolpiti delle celebrities che campeggiano sui magazine di moda. Ricorda che esiste il Photoshop e che è uno strumento di cui si tende ad abusare, come dimostrano le polemiche che periodicamente vengono sollevate dai movimenti femministi o semplicemente dai sostenitori della bellezza al naturale.

Tuttavia, raggiungere il peso-forma è un grande successo e ancor più è mantenerlo. Infatti, se dimagrire rapidamente non è poi così difficile (basterebbe sacrificarsi per qualche giorno in una dieta fortemente ipocalorica, come la maggior parte di quelle di cui sentiamo parlare più spesso), non rimettere i chili persi con gli interessi è altamente improbabile. Il nostro organismo, infatti, non tollera i cali di peso repentini ai quali reagisce con un altrettanto repentino recupero.

Ecco quindi dei metodi rapidi, efficaci ma anche duraturi per capire come perdere peso velocemente e facilmente.

Disintossicazione tramite corretta idratazione

Parti sempre con un’operazione di disintossicazione che prevede:

  • Una corretta idratazione: Bevi almeno 2 litri di acqua, preferendo le acque minimamente mineralizzate, cioè a residuo fisso inferiore o uguale a 50 mg/l (impara a leggere sempre le etichette delle bottiglie). Ecco alcune marche che rispettano questo standard: Sant’Anna, San Bernardo e Monterosa;
  • Elimina alcol e bevande gassate e al caffè preferisci del tè verde o tisane da bere nell’arco della giornata, senza zucchero;
  • Assunzione di piante ad azione diuretica e depurativa: asparago, bardana, betulla, gramigna, olmaria, ortica, borragine, tarassaco, dulcamara.

Abolire i cibi spazzatura

Per perdere peso rapidamente e in maniera efficace è però ovvio che devi rinunciare a qualcosa e con qualcosa intendo i cosiddetti cibi spazzatura che sono frutto di lavorazioni industriali e contengono conservanti, coloranti, antibiotici, ormoni, aromatizzanti, leganti, addensanti e additivi in genere, in grado di ingannare i nostri sensi e creare addirittura una dipendenza. Preferisci invece cibi sani, meglio se preparati in casa con ingredienti biologici.

Distribuzione dei pasti

Uno dei segreti per perdere peso velocemente sta nella distribuzione dei pasti, che deve essere organizzata in modo da conferire un maggior apporto calorico durante la prima colazione, un apporto medio a pranzo e leggero la sera a cena. Del resto se ci pensi bene il breakfast è in assoluto il primo pasto e preparandoci ad affrontare una lunga giornata di lavoro, studio o altre incombenze quotidiane, è più che sensato avere necessità di farsi una scorpacciata di energia. Tra questo primo step e i successivi puoi farti degli spuntini poco calorici a base di frutta e verdura.

Attenzione ai carboidrati: consigli pratici

  • Mantieni sotto controllo l’assunzione di carboidrati che hanno un alto indice glicemico. Gli alimenti che ne contengono di più sono pane, pasta bianca e il classico zucchero semolato;
  • Preferisci alimenti come pasta, pane, fette biscottate e gallette rigorosamente integrali;
  • Cerca di non aggiungere zucchero al caffè o alla tua tisana preferita;
  • Ricorda di inserire nei tre pasti principali sempre una fonte proteica che serve a limitare l’effetto rimbalzo dell’insulina;
  • Per gli spuntini preferisci frutta fresca che puoi assumerne senza badare troppo alle calorie;
  • Sempre per il concetto del mantenimento dell’indice glicemico a un livello basso, è buona abitudine iniziare il pasto con un alimento crudo (che sia frutta o verdura poco importa), secondo la regola del “crudo vivo e colorato”.

Tanta attività fisica

Come perdere peso velocemente senza dieta se non praticando con costanza ogni giorno attività fisica? Meglio se aerobica (corsa, bicicletta), associata a un lavoro di tonificazione muscolare. Forse non lo sai ma muscoli più tonici bruciano molte più calorie e molto più in fretta.

ATTENZIONE: Le nozioni riportate in questo sito sono da intendersi a solo scopo informativo: non possono dunque costituire, in nessun caso, la formulazione di una diagnosi medica né possono essere considerate come prescrizione di una terapia o trattamento. Tali informazioni, pertanto, non devono sostituire il consulto diretto con un medico o eventuali visite specialistiche.

LASCIA UN COMMENTO »