advertisement

Bicarbonato di sodio: 6 utilizzi per bellezza e salute

Redazione

Il bicarbonato di sodio ha benefici e usi eccezionali per la bellezza e la salute, spesso dimenticato in credenza tra gli alimenti, non tutti conoscono le sue meravigliose proprietà da sfruttare tutte le volte che desiderate, senza eccedere.

advertisement
Bicarbonato di sodio: 6 utilizzi per bellezza e salute

Se parliamo di bicarbonato di sodio la prima cosa che ci viene in mente è il suo utilizzo dopo i pasti in quanto le sue proprietà aiutano a facilitare da digestione. Ma il bicarbonato viene usato anche per l’igiene del nostro corpo, per i denti ed è utilizzato anche come scrub viso e corpo. Vediamo tutti i benefici e gli usi del bicarbonato per la bellezza, la salute e pulizia.

Sostanza esfoliante

Diluito in acqua è subito pronto per uno scrub facciale e corpo e come shampoo. Passato sui talloni e sui duroni, il bicarbonato ha il beneficio di ammorbidire la pelle morta esfoliando con delicatezza. Con questo prodotto naturale, economico e privo di controindicazioni, l’aspetto risulterà subito migliorato.

Per la pulizia dei denti

Il bicarbonato di sodio e i denti: un binomio solo apparentemente bizzarro. Il bicarbonato è infatti un valido alleato per la pulizia e l’igiene, in particolare è utilissimo per la pulizia dei denti; infatti è possibile utilizzarlo come dentifricio aggiungendo qualche olio essenziale. Sciolto in mezzo bicchiere d’acqua il bicarbonato può essere un buon sostitutivo del collutorio aiuta ad avere denti bianchi e gengive sane e migliora la vita di chi ha problemi di alitosi. Ottimo prodotto per pulire le dentiere e apparecchi per denti.

Contro punture, irritazioni e scottature

Mescolane un paio di cucchiaini con un po’ d’acqua e spalma la sostanza sulla pelle irritata o punta da insetti; in poco tempo una sensazione di sollievo calmerà il prurito e il fastidio. Per un bagno disintossicante mescola bicarbonato di sodio e aceto di mele per alleviare prurito, dolore e infiammazioni. Se ti sei punta con un riccio di mare o una scheggia, per eliminare i residui della pelle i benefici del bicarbonato di sodio ti verranno in soccorso.

advertisement

Utile contro l’ulcera e reni

Se soffri d’ulcera basta immergere uno o due cucchiai di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua, mescolare bene e bere ogni giorno una dose; il bicarbonato agisce infatti su questa malattia bloccando immediatamente la produzione di acido nello stomaco. Il bicarbonato è inoltre un ottimo alleato dei reni: con la stessa dose utilizzata per l’ulcera, infatti, si potrà contrastare l’insufficienza renale reidratando il proprio corpo ed eliminando le tossine che i reni non riescono più a rimuovere dal nostro organismo.

Una speranza contro il cancro

Il bicarbonato è risaputo come una delle sostanze più alcalinizzanti; ultimamente alcuni reparti di medicina stanno studiando se è vero che il bicarbonato mescolato al limone sia una valida cura contro le cellule tumorali. Lo studio non ha portato ancora a risultati validi ma molti credono in questa teoria basandosi sugli studi effettuati da Otto Heinrich Warburg, premio Nobel nel 1931, il quale afferma che il cancro non sarebbe altro che un meccanismo di difesa che alcune cellule del corpo adottano per sopravvivere in un ambiente privo di ossigeno e di caratteristiche alcaline. Purtroppo per ora questa tecnica è solo una speranza e non una certezza, ma in molti utilizzano questa “routine” per provare ad abbattere il male: mezzo litro di acqua, succo di 3 limoni, un cucchiaino di bicarbonato di sodio da prendere a stomaco vuoto al mattino o da suddividere in 2 volte durante la giornata.

Per la pulizia della casa

Non solo salute personale: anche nella pulizia della casa entra in gioco il bicarbonato di sodio. Per la pulizia di piastrelle e sanitari, passate del bicarbonato e poi strofinate con una spugna o un panno. Ottimo anche per pulire lo sporco ostinato da pentole, caffettiere e forni. Anche in lavanderia il bicarbonato ci da una mano con i suoi benefici, utile soprattutto per lavare tende da doccia e per disinfestare vestiti per bambini.

advertisement