Amare se stessi, 20 regole per ritrovare se stessi

Redazione Allweb360

20 regole per amare se stessi, trovare autostima significa innanzitutto amarsi per come si è ed essere convinti di meritare quanto gli altri il meglio della vita. Significa rigettare l’idea di essere vittime destinate a subire tutto senza essere mai all’altezza.

Amare se stessi, 20 regole per ritrovare se stessi

Come amare se stessi è il primo obiettivo da porsi nella vita, perché se ci pensate la sola persona con la quale passate davvero 24 ore su 24 siete voi stessi e, almeno auguriamocelo, sarà lo stesso ancora per parecchi anni. Possiamo dedurre che il primo segreto della giovinezza è apprezzare e avere stima di voi stessi.

Essere se stessi fin da piccoli

Da piccoli tutto è più semplice, meno esigenze, meno confronti con gli altri e la sicurezza in se stessi quasi riesce naturale; ma poco a poco ci si priva nel tentativo di soddisfare le esigenze di chi ci circonda: famiglia, insegnanti, colleghi. Forse pensiamo che, per meritare amore degli altri, dobbiamo mettere un freno ai nostri impulsi per riuscire ad entrare in un modello.. in una maschera. Abbiamo imparato a mettere da parte i nostri bisogni, quelli che ci definiscono come persona unica e capace di amarsi e farsi amare dagli altri semplicemente per quello che è.

Cosa significa amare ed essere se stessi?

Se sentite l’esigenza di dare un taglio alla negatività, è giunto il momento di rimettervi in sesto per ritrovare se stessi, ma per farlo dovete seguire alcune regole:

cosa significa amare se stessi

    1. Voltare pagina: cercare di dimenticare i momenti spiacevoli e negativi del passato, vivendo il presente e organizzando il futuro.
    2. Prendere coscienza del vostro valore e della vostra importanza, semplicemente come esseri umani insomma: credere in se stessi.
    3. Imparare a trovare il lato buono in ogni circostanza. Se qualcosa va storto c’è sempre un rimedio, cercate di vedere sempre il lato positivo della medaglia e dite no ai sensi di colpa.
    4. Accettare con serenità di avere torto.
    5. Non confrontatevi con nessuno, siamo tutti diversi in questo modo, e ognuno ha il proprio carattere e la sua storia passata.
    6. Perdonare gli altri e voi stessi per liberarvi dal passato.
    7. Imparare a dire NO.
    8. Non preoccupatevi dell’immagine che date agli altri.
    9. Risparmiare le sofferenze inutili.
    10. Cancellare le paure che vi impediscono di essere felici e ritrovare se stessi.

  1. Concentratevi sui vostri punti forti e i vostri successi.
  2. Resistere alla voglia di cambiare per farvi amare dagli altri.
  3. Continuare a sorridere di fronte alle critiche
  4. Imparate ad adattarvi
  5. Accettate di buon grado i complimenti.
  6. Date importanza alle vostre idee per conoscere se stesso.
  7. Interpretate qualsiasi evento in chiave positiva.
  8. Fate, per quando possibile, affidamento su voi stessi.
  9. Parlate o pensate bene degli altri.
  10. Sintonizzarsi sul senso profondo della vita.

 

LASCIA UN COMMENTO »