Acne, come contrastarlo con rimedi naturali

Redazione Allweb360

L’acne è una malattia della pelle che crea non poco imbarazzo. Vediamo le regole da mettere in pratica per pianificare un’adeguata strategia che ci consenta di combatterla efficacemente.

Quando la pelle è caratterizzata da un eccesso di sebo le ghiandole pilo-sebacee si infiammano, i pori si dilatano e l’intera cute ha un aspetto lucido. Per contrastare l’acne in maniera naturale è necessario basarsi su proprietà disintossicanti, purificanti, astringenti e antisettiche.

Le cause dell’acne possono essere di vario tipo: può dipendere da disordini ormonali, epato-intestinali, particolari condizioni psicologiche o da un regime alimentare sbagliato. In questi casi è meglio seguire i consigli di un esperto.

Regole di base contro l’acne

  • È fondamentale sostenere una corretta alimentazione: evitare gli eccessi, i cibi grassi e quelli ricchi di zuccheri;
  • Bere molta acqua aiuta a purificare il corpo e per questo, di solito se ne consigliano almeno due litri al giorno;
  • Non eliminare i punti neri con le dita, rischi di infettare le zone circostanti e potenziare l’acne.

Solo dopo aver seguito questi semplici consigli puoi dedicarti ai rimedi naturali.

Acne rimedi naturali

Esistono in erboristeria alcune tisane depurative, elisir, e gocce che agiscono dall’interno, ma se preferisci intervenire direttamente sulla pelle puoi provare impacchi, maschere, pomate e gel.

Tea Tree Oil: Questo olio è comunemente raccomandato per il trattamento di acne perché  è in grado di uccidere i batteri presenti sulla pelle e che contribuiscono a causare l’acne. Metti un pò d’olio su un batuffolo di cotone e tampona direttamente sulla zona colpita da acne e lascia riposare una notte.

L’olio essenziale di lavanda, per un effetto calmante sulla pelle: questo olio è molto utile nel trattamento dell’acne. Spesso però è molto forte e non può essere applicato direttamente sulla pelle. Si consiglia quindi, prima dell’applicazione, di diluirlo con un altro tipo di olio come l’olio vegetale di uva o l’olio vegetale di mandorle dolci.

In casa, o meglio, in cucina, abbiamo tantissimi ingredienti che possono aiutarci a contrastare l’acne ma spesso non ne siamo a conoscenza. Andiamo a scoprire quali sono.

Schiaccia un pò d’aglio in una tazzina, mescolalo con acqua tiepida e applicalo con un batuffolo di cotone sulle parti interessate lasciando agire 5-10 minuti per poi sciacquare tutto: l’aglio ha proprietà antisettiche e antibatteriche.

Grattugia delle mele con qualche cucchiaino di miele fino a comporre un composto. Applicalo sul viso e lascialo asciugare per 15-20 minuti. Sciacqua tutto. Puoi ripetere questo trattamento anche due volte a settimana.

ATTENZIONE: Le nozioni riportate in questo sito sono da intendersi a solo scopo informativo: non possono dunque costituire, in nessun caso, la formulazione di una diagnosi medica né possono essere considerate come prescrizione di una terapia o trattamento. Tali informazioni, pertanto, non devono sostituire il consulto diretto con un medico o eventuali visite specialistiche.

LASCIA UN COMMENTO »