advertisement

Come tonificare il corpo: esercizi da fare a casa per tornare in forma

Redazione

Come tonificare il corpo e restare in forma con poche regole. Un’alimentazione sana e un pò di movimento sono alla base di un fisico sodo.

advertisement
Come tonificare il corpo: esercizi da fare a casa per tornare in forma

Capire come tonificare il corpo è uno dei grandi dilemmi delle donne di oggi; la bellezza si sa, non è fatta solo da make-up e abiti, ma deriva da uno stile di vita sano costituito da alimentazione semplice, movimento e cura della persona. Certo non sempre è facile riuscire da avere un fisico snello, soprattutto quando il tempo a disposizione per fare sport è poco. Vediamo qui di seguito come tonificare il corpo a casa o in palestra per costruire con pochi semplici esercizi un tono muscolare tonico e bello da vedere.

Come tonificare il corpo e rimediare al rilassamento cutaneo

Il problema che affligge molte donne di tutte le età non è tanto avere qualche chiletto in più gli antiestetici rilassamenti cutanei e conseguente caduta del tono muscolare. Come tonificare i muscoli del corpo e rimettersi in forma è semplice, basta un po’ di movimento, sana alimentazione ed esercizi mirati per rassodare i punti critici. È possibile fare ciò anche tra le “proprie mura”. Come tonificare il corpo a casa, quindi?

Prova ad eseguire questi esercizi, 3 volte alla settimana per un minimo di 40-60 minuti a seduta. Se poi avrai fretta di rimetterti in forma, e sei già ben allenata, allora ripeti gli esercizi 5 volte a settimana per un’azione “strong” che dà risultati in poco tempo.

Braccia

Esibire braccia sode è un “must”, tanto più nella bella stagione; allora mettetevi in piedi, avvicinate le mani alle spalle e spingetele verso l’alto, in poco tempo torneranno in forma. Ricordatevi però di non esagerare, è buona regola iniziare con 10 movimenti per ogni esercizio, da ripetere due volte e solo quando i muscoli saranno allenati aumentare l’intensità del training.

Addome scolpito

Sdraiati a pancia su, le gambe piegate e i piedi a terra; espirando solleva la testa e la parte alta della schiena (fino alle scapole). Mantieni la posizione per un secondo e comincia a inspirare ritornando alla posizione iniziale.

advertisement

Gambe in forma e snelle

Lavora sui quadricipiti e sui muscoli posteriori delle cosce. Seduta per terra, contrai il più possibile i muscoli della gamba, tenendola leggermente sollevata da terra, senza muovere il ginocchio. Mantieni la posizione per 15 secondi. Ripeti l’esercizio 20 volte per ogni gamba.

Glutei a effetto push-up

Bastano 20 minuti di step o di cyclette al giorno, in palestra. Oppure, a casa: in piedi, slancia la gamba dietro, senza piegarla, 3 serie da 15 per ogni gamba. Il segreto per avere gambe sode è camminare almeno per mezz’ora a passo veloce, mantenendo un passo lungo il doppio di quello del normale. Se avete la possibilità fatelo sulla sabbia, a piedi nudi.

Seno tonico

Parola d’ordine, rassodare e tonificare i pettorali, unico vero sostegno del seno. Ecco i due esercizi perfetti. Tre volte la settimana in piscina, 40 minuti di dorso a doppia bracciata. Ogni mattina: premi le mani una contro l’altra, tenendo i gomiti aperti (3 serie da venti).

Come tonificare il corpo con la piscina

È risaputo che in un’ora di nuoto si bruciano mediamente 400 calorie. Il consiglio è di mixare l’effetto “urto” dell’aquagym con quello levigante e “slim” del nuoto tradizionale. Prevedi almeno 50 minuti di aquagym e 30 minuti di nuoto tradizionale. Prova a eseguire questi esercizi per 4 volte a settimana per almeno 2 settimane e noterai subito un netto miglioramento. Il segreto per bruciare più massa grassa è fare un’attività intensamente moderata, ma di lunga durata.

Qualche consiglio in più sull’alimentazione

Per creare massa muscolare e contrastare i cedimenti, opta per una dieta iperproteica (massimo due settimane, senza controllo medico). Lascia i carboidrati complessi solo a colazione (cereali, biscotti secchi o pane), mentre a pranzo e a cena fai il pieno di proteine, in particolare: due volte a settimana pesce, 2 volte carne e 2 volte legumi. Non dimenticare tanta verdura e carboidrati semplici come quelli contenuti nella frutta.

advertisement