advertisement

Tabata work-out, l’allenamento di 4 minuti

Giorgia

Il Mondo del fitness ci sorprende ogni giorno di più: ecco il nuovo allenamento che pare essere davvero miracoloso. Tabata è il nuovo work-out da scoprire.

advertisement
Tabata work-out, l’allenamento di 4 minuti

Dagli anni ’90 è diventato uno dei metodi più efficaci per allenarsi bruciando la massa grassa con risultati certi ed efficaci. L’allenamento Tabata nasce in Giappone, grazie ad uno scienziato che è riuscito a capire come il nostro corpo, se portato a velocità intense nei movimenti, può bruciare una quantità di grassi maggiore rispetto a qualunque allenamento cardio.

È un tipo di allenamento che viene soprattutto consigliato a chi ha bisogno di dimagrire, ma non è detto che non possa essere realizzato anche per tonificare e definire i propri muscoli. Vediamo dunque quali sono i segreti del perfetto allenamento e se può fare al caso tuo.

LEGGI ANCHE: Crossfit

Che cos’è l’allenamento Tabata

Nel Mondo del fitness Tabata è diventato un tipo di allenamento sempre più amato sia dagli appassionati del settore, sia da chi sta ricercando il migliore metodo efficace da unire ad una buona dieta per perdere i chili di troppo.

Il work-out è classificato come “allenamento ad alta intensità” proprio perché si basa sul raggiungimento della massima velocità possibile dal tuo corpo. Le serie di esercizi vengono eseguite a corpo libero poiché l’utilizzo di pesi andrebbe in contrasto con il raggiungimento della velocità massima che questo tipo di allenamento presuppone di ottenere e sarebbe ovviamente troppo difficile da sopportare.

Tabata timer

La particolarità di questo tipo di allenamento è che bisogna rispettare in modo preciso i tempi che vengono proposti. Proprio per questo motivo troverai facilmente online anche Tabata timer che ti permetteranno di rispettare i tempi precisi senza bisogno di guardare sempre l’orologio.

Le serie di esercizi, infatti, durano un massimo di 20 secondi e tra l’una e l’altra bisogna calcolare quei 10 secondi di pausa in cui oltre a riprendere fiato, permetterai all’acido lattico, almeno parzialmente, di venire eliminato. Il tutto durerà per 4 minuti, ma non manca anche chi, essendo più esperto, può benissimo affrontare un circuito doppio arrivando così a 8 minuti di lavoro.

advertisement

Tabata training, benefici e consumi

È un work-out che potremmo definire davvero esplosivo poiché in poco tempo ti fa concentrare sul lavoro che devi fare ed eseguire correttamente. Si sono visti effettivi miglioramenti in chi l’ha provato, soprattutto per chi aveva bisogno di perdere peso. I risultati con il protocollo Tabata sono visibili dopo circa 10 settimane di lavoro in cui gli esercizi vengono eseguiti almeno per 3 volte alla settimana.

Questa macchina “bruciagrassi” è così efficace perché ha un vero e proprio effetto boomerang, ovvero a differenza del classico allenamento cardio durante il quale si bruciano grassi, con Tabata puoi continuare a bruciare anche finito l’allenamento. Oltre a ciò aumenta il debito di ossigeno e vengono fatti lavorare meglio gli ormoni lipolitici, ovvero quelli che ti permettono di scindere i trigliceridi.

Esempio di allenamento Tabata

A livello generale sono molti gli esercizi a corpo libero che possono andare bene per un tipo di allenamento così: il circuito Tabata in realtà potrebbe prevedere anche serie con cicloergometro con il quale puoi aumentare con facilità la frequenza della tua andatura.

Molto indicati sono esercizi come lo skip o i classici squat, ma per cambiare ci sono diverse possibilità come il burpees o il cosiddetto “salto del coniglio”, esercizi in cui l’unico strumento che può servirti è un tappetino per magari attutire possibili colpi. Sia il burpees, sia il “salto del coniglio”, sono esercizi molto utili poiché prevedono di sicuro uno sforzo piuttosto intenso, ma mettono in movimento praticamente tutti i muscoli del corpo creando una vera e propria macchina che potrà farti perdere peso in poco tempo.

Niente dunque di difficile da spiegare, né tanto meno da eseguire: gli esercizi Tabata sono molto conosciuti, l’unica cosa che cambia come di sicuro avrai capito sono i tempi di realizzazione che devono essere i più veloci possibili ovviamente in base alle possibilità del tuo corpo.

È sicuramente un allenamento molto entusiasmante, soprattutto se accompagnato da musica incalzante che potrai facilmente trovare in qualunque piattaforma di musica o direttamente nel web. Inoltre di sicuro è un allenamento “a risparmio” poiché puoi eseguirlo direttamente a casa tua: ti basteranno semplicemente un timer online, un tappetino e ovviamente tantissima voglia di metterti in gioco con costanza e precisione.

Immagine di copertina: pixabay.com

advertisement