advertisement

Stair climbing: il modo rivoluzionario di dimagrire facendo le scale

Giorgia

Siete alla ricerca di un nuovo modo per dimagrire, rapido e facile da praticare? Sicuramente lo Stair climbing farà al caso vostro!

advertisement
Stair climbing: il modo rivoluzionario di dimagrire facendo le scale

I metodi per dimagrire ormai sono davvero tanti. A volte dispendiosi, a volte faticosi, non sempre attirano le simpatie di chi vorrebbe perdere qualche chilo, ma soprattutto di chi non ha molto tempo per dedicarsi alla forma fisica. Rapido e veloce, lo Stair climbing può essere un’ottima soluzione.

LEGGI ANCHE: Come dimagrire facendo le pulizie di casa (video)

Stair climbing: cos’è?

Avreste mai pensato di fare le scale per dimagrire? Sembra decisamente un movimento scontato, che si può fare nella vita di tutti i giorni, ma ormai può essere annoverato tra i migliori metodi per perdere peso. Nasce a New York che tra hotel super lussuosi, appartamenti ad altezze vertiginose e imponenti grattacieli, è una città pienissima di scalinate di tutti i tipi. Insomma, l’unico strumento di cui dovrete servirvi per provare questo tipo di allenamento sarà semplicemente una rampa di scale.

I segreti per fare allenamento sulle scale

Dimagrire facendo le scale è davvero un metodo efficace per mantenere la propria forma fisica: per un’ora di allenamento si possono arrivare a perdere dalle 500 alle 1000 kcal, di sicuro un ottimo risultato.

Ovviamente è un esercizio da non sottovalutare: può sembrare facile, ma… L’apparenza inganna! È dunque consigliabile avvicinarsi allo Stair climbing con una certa gradualità, soprattutto se si ha uno stile di vita piuttosto sedentario.

Innanzitutto ricordate l’importanza del riscaldamento sin dalle prime volte in cui vi mettete in gioco: occorre avere i muscoli ben caldi e il fisico preparato per affrontare questo sforzo fisico. All’inizio potrebbe anche annoiarvi, essendo piuttosto ripetitivo; per questo potete optare ad inserire un po’ di jogging, magari in zone in cui c’è la possibilità di avere rampe di scale in vicinanza. Per ottenere buoni risultati ci si deve allenare circa due/tre volte alla settimana.

Come affrontare un’ora di Stair climbing

Non dimenticate mai che non si tratta di uno scherzo, ma di un allenamento vero e proprio, quindi cercate di fare le scale per dimagrire con la convinzione con cui sollevereste i pesi consigliati dal personal trainer in palestra. Solo così potrete vedere risultati certi e sicuri!

Iniziate con un passo alla volta: nei primi giorni è meglio non esagerare con il movimento. Agli iniziali 15 minuti di riscaldamento, potete aggiungere 20 minuti di allenamento sulle scale per poi passare ad altri 10/15 minuti di stretching per far riposare i muscoli messi sotto sforzo.

advertisement

Successivamente potete aumentare le sessioni di Stair climbing, arrivando a 30 minuti di esercizio, che si possono a loro volta incrementare nel livello di difficoltà con l’utilizzo di elastici o con scatti veloci ogni due/tre rampe di scale. Ovviamente quando arrivate a questo step, fate ancora più attenzione alla fase preparatoria di riscaldamento e alla fase finale di stretching.

Attenzione inoltre a qualche piccolo accorgimento: cercate di mantenere sempre lo stesso ritmo in modo da non rallentare o da non affaticarvi troppo e non dimenticate di avere sempre una postura eretta, evitando di inarcare la schiena in avanti perché potrebbe essere rischioso sia per la schiena stessa, sia per possibili cadute.

stair climbing

I benefici dello Stair climbing

Se ancora non vi è chiara l’utilità di dimagrire facendo le scale, diciamo qualcosa in più. Lo Stair climbing è considerato un importante allenamento cardio-vascolare, che tende a far abbassare i livelli di LDL (il cosiddetto “colesterolo cattivo”), mente invece aiuta a preservare e ad incrementare i livelli di HDL (la parte positiva del colesterolo).

La tonificazione di glutei, cosce ed addome è assicurata: Jennifer Lopez, famosa per il suo fondoschiena da urlo, considera questo tipo di allenamento come uno dei migliori per il mantenimento di glutei importanti e ben definiti. E se lo dice lei…

Non dimentichiamo che questo è un modo efficace per combattere la vita sedentaria anche senza uscire di casa nel caso in cui abbiate la possibilità di trovare scalinate nella vostra abitazione. A volte si può dunque mangiare qualcosa di più e non sentirsi in colpa: lo Stair climbing sarà un nuovo efficace alleato!

Insomma, se ancora non avete provato a fare un allenamento salendo le scale, iniziate da oggi. Basta un pizzico di buona volontà, la curiosità di fare qualcosa di nuovo e la consapevolezza di quanto sia importante tenersi in forma: dopo la fatica iniziale probabilmente inizierete addirittura a divertirvi!

advertisement