advertisement

Pancia gonfia: cibi e rimedi naturali per combatterla

Redazione

Quante volte ci guardiamo allo specchio e notiamo quella fastidiosissima pancia gonfia d’aria?
Ecco semplici regole da seguire per contrastarla!

advertisement
Pancia gonfia: cibi e rimedi naturali per combatterla

La pancia gonfia può essere determinata da diverse cause e sempre più spesso la soluzione si trova in semplici cambiamenti delle abitudini alimentari. L’infiammazione da cibo infatti può dare origine a questo disturbo e per evitarlo concretamente e in maniera rapida a volte basta individuare il tipo di alimentazione più adatta a te. Ecco quindi alcuni efficaci consigli su come sgonfiare la pancia.

Cosa bere e mangiare per sgonfiare la pancia gonfia?

È sempre più frequente ritrovarsi con la pancia gonfia dopo i pasti. Come sgonfiarla? Ciò che è importante considerare è quali cibi sono da evitare. Innanzitutto evitiamo di bere latte e brodo di carne, mangiare ricotta, insaccati, cipolla, cavolo, rapa, verza, cavolfiore, aglio, peperoni, radici amare, melanzane, minestre di verdura, cereali e derivati integrali, legumi, cibi ricchi di aria (panna montata, frappè), spezie, frutta secca e oleosa, frutta, dolcificanti contenenti sorbitolo.

advertisement

Possono aiutarci a stare meglio i formaggi stagionati come ad esempio: grana, groviera, emmental, asiago, sbrinz. Per scongiurare una pancia gonfia e dolorante è buona abitudine mangiare mele e banane e bere spremute filtrate di agrumi. Consigliamo inoltre di assumere spesso i fermenti lattici in quanto contribuiscono a riequilibrare la flora batterica.

Pancia gonfia: rimedi naturali per combatterla

Come sgonfiare la pancia con dei sani rimedi naturali? Se ami le tisane ti suggeriamo di acquistare quelle a base di finocchio, sedano o menta perché aiutano nell’eliminazione dei gas intestinali. Molte persone trovano giovamento anche dalla tisana all’anice che è considerata un ottimo rimedio naturale per calmare il gonfiore addominale. Con le tisane preparate con la radice di zenzero puoi invece aiutare la digestione evitando così di accumulare aria. Infine ti segnaliamo il carbone vegetale attivo, assunto di solito nei casi di gonfiori addominali persistenti. Si vende in capsule o tavolette e può aiutarti a ridurre il meteorismo e la flatulenza.

advertisement