advertisement

Fare troppo Jogging è vero che accorcia la vita?

Redazione

Con l’arrivo del caldo sempre più persone si dedicano al jogging. Ma correre fa davvero bene? Il Cardiovascular Research Institute in Pennsylvania ha effettuato alcuni studi in proposito. Ecco cosa hanno scoperto.

Fare troppo Jogging è vero che accorcia la vita?

Se fino ad ora vi hanno fatto credere che fare sport ed in particolare il jogging facesse bene alla salute, recenti studi dimostrano che non è sempre così. Il Cardiovascular Research Institute presso l’Health Network Lehigh Valley, in Pennsylvania ha effettuato alcune ricerche sugli effetti che questo sport ha sulla nostra salute.

Sono stati scelti 3.800 soggetti di entrambi i sessi, di un’età media di 45 anni, che praticassero jogging con regolarità ed assiduità, alcuni anche 20 km alla settimana. All’interno del campione sono state inserite alcune variabili: fumatori, persone con problemi di colesterolo o cardiaci o che soffrivano di pressione alta o di diabete.

I risultati ottenuti sono stato tutt’altro che rassicuranti: praticare sport per troppe ore alla settimana riduce le speranze di vita. Chiariamo però la questione. I ricercatori hanno spiegato che il jogging di per sé fa bene a corpo e mente. Ciò che ci tengono a chiarire è che il troppo sport non fa bene, anzi, nel caso di soggetti affetti da determinate patologie, come quelle citate,potrebbe addirittura essere dannoso.

advertisement

Praticare jogging non fa bene a tutti.

Chi soffre di determinate patologie, dovrebbe ridurre la pratica a poche ore settimanali. Si consiglia, quindi, di non eccedere nella pratica del jogging.

L’obiettivo di questa ricerca è quello di sensibilizzare i soggetti con problemi fisici verso una maggiore attenzione. Si consiglia, infatti, prima di intraprendere un’attività fisica, di sottoporsi a controlli medici per assicurarsi che il proprio corpo sia in grado di sopportare tali sforzi.sottoporre il corpo a sforzi fisici prolungati nel tempo che potrebbero usurare corpo e creare danni al cuore. I ricercatori consigliano di limitare il jogging a 3-4 ore alla settimana.

Effettuare un elettrocardiogramma e misurazione della pressione sono utili a questo scopo. Ricordiamo che correre fa bene ma, come tutte le cose, se si esagera si rischia di apportare più danni che benefici.

advertisement