advertisement

Dieta della mela verde: come dimagrire velocemente e con facilità

Giorgia

Sei alla ricerca di una dieta veloce ed efficace per perdere qualche chilo in pochi giorni? Di sicuro la dieta a base di mele verdi fa al caso tuo.

advertisement
Dieta della mela verde: come dimagrire velocemente e con facilità

Un regime alimentare restrittivo è davvero difficile da seguire, ma quando è a base di alimenti con retrogusti dolci, forse la fatica si sente meno: hai mai sentito parlare della dieta della mela verde?

L’elemento base è proprio la mela, ma non una qualunque: bisogna introdurre soltanto quella verde, la meno calorica tra quelle che conosciamo e dalle grandi proprietà depurative e disintossicanti.

Dieta della mela verde: cos’è?

Se il tuo desiderio è quello di perdere 2/3 chili nel giro di pochi giorni, sicuramente puoi provare questa dieta. È indicata soprattutto nei momenti difficoltosi successivi a festività impegnative o ad una serie di compleanni con troppi carboidrati e zuccheri.

Questo perché innanzitutto è una dieta disintossicante, ha dunque una funzione detox e aiuta a liberare il nostro corpo da tutte le tossine in eccesso. Di sicuro non è semplice da seguire, ma sempre più si sta diffondendo tra la popolazione interessata a trovare nuovi modi per dimagrire.

 

Le proprietà della mela verde

Questo frutto ha davvero molte connotazioni positive per il nostro organismo: la mela verde è meno zuccherina rispetto alle altre mele, ma dà allo stesso livello un forte senso di sazietà soprattutto quando la si mangia a stomaco vuoto.

Ricchissima di acqua e di fibre, aiuta a combattere i problemi intestinali, ripulendo tutto l’apparato digerente. Non solo: questa sua grande quantità di fibre permette di combattere i problemi al colon e di abbassare i livelli di colesterolo, che, se elevati, possono essere addirittura molto pericolosi.

Sono una vera e propria carica energetica e possono essere annoverate come lo snack per eccellenza: sono facilmente conservabili e si portano in giro con grande semplicità, proprio come merendine e spuntini vari che si trovano ai distributori automatici. In questo caso però sei certo di andare sul sicuro, rimanendo sazio e attivo a lungo. Inoltre le vitamine A, B e C aiutano a mantenere i denti bianchi e forti. Infine c’è addirittura chi dice che, grazie alle proprietà disintossicanti, le mele verdi possono aiutare a prevenire la comparsa di alcune forme di carcinoma.

Un esempio di menù

Forse non lo sapevi, ma dimagrire con le mele è davvero possibile, anche se servono tanta buona volontà e tanta concentrazione. Ovviamente non è una dieta per tutti e soprattutto, essendo molto restrittiva, è fondamentale seguirla soltanto per qualche giorno.

La prima giornata è la più dura: colazione, pranzo e cena sono a base soltanto di mele. Attenzione dunque a non esagerare con il movimento, anzi, cerca di prenderti un po’ di riposo. Dal secondo giorno a pranzo si possono introdurre nuovi alimenti; solitamente è meglio optare per un po’ di verdura fresca, magari un’insalata di stagione, anch’essa dal forte potere depurativo. Dal terzo giorno infine puoi assumere anche una piccola quantità di carboidrati, magari con una fetta di pane integrale e unire poi all’insalata anche un po’ di carne magra.

Questa appena descritta è la dieta della mela verde in 5 giorni: meno restrittiva e sicuramente più fattibile anche per chi non si ferma mai. Quella più restrittiva prevede in 3 giorni pasti soltanto a base di mele… Un’impresa davvero dura!

dieta mele 2

advertisement

Se funziona o meno dipende da te

Di sicuro ti starai chiedendo se davvero possa essere efficace una dieta dimagrante con le mele: effettivamente è un percorso piuttosto strano, anche perché non tutti, sbagliando, sono abituati ad assumere grandi quantità di frutta durante la giornata.

Rientrando nel campo delle diete ipocaloriche, ovviamente può non essere sempre efficace, soprattutto perché dopo un periodo di quasi digiuno, soprattutto a livello psichico sentiamo il bisogno di colmare il vuoto che abbiamo lasciato, dando inizio al temuto e poco salutare “effetto yo-yo”.

La cosa fondamentale è quella di confrontarsi anche con un parere medico, meglio se di un nutrizionista che potrà essere in grado di fornirti le indicazioni necessarie sulla validità o meno della dieta che stai seguendo. Evita di fare scelte personali, che possono rivelarsi a lungo termine dannose. Inoltre il confronto con un esperto potrà aiutarti ad introdurre un regime alimentare regolare, dopo aver finito questi giorni a base di mele.

Non dimenticare le controindicazioni

È sicuramente un metodo eccezionale per riuscire a dimagrire velocemente, ma seguire una dieta con sole mele potrebbe rivelarsi dannosa se non seguita in modo corretto. Per prima cosa devi valutare il tuo stato di salute, assicurandoti di essere davvero in forma, dunque non in una situazione di affaticamento o di indisposizione.

Fai attenzione soprattutto se soffri di problemi di pressione o se hai qualche complicazione a livello sanguigno, come l’anemia. Detto ciò, non va mai dimenticato che stiamo parlando di una dieta ipocalorica: ciò sta a significare che essa non può fornirti tutti i nutrienti che trovi normalmente durante i tuoi pasti.

Se dunque subito dopo aver cominciato questo regime alimentare della mela verde ti senti molto stanco e affaticato, con un perenne senso di debolezza o se ti sembra di essere di malumore, interrompi subito ciò che stai facendo per non rischiare ulteriori danni futuri che potrebbero aggravarsi.

Dopo la dieta, ricordati di ricominciare a mangiare normalmente

Una cosa molto importante che non devi assolutamente dimenticare, è che questo tipo di dieta non può durare per sempre, anzi: la dieta delle mele verdi non può andare oltre i 5 giorni, quando non è restrittiva.

Questo perché a lungo andare il tuo corpo risentirebbe delle forti restrizioni da esso subite per lungo tempo. Si può arrivare addirittura ad avere a che fare con delicati e molto gravi disturbi alimentari, quali l’anoressia, che impediscono di ricominciare uno stile di vita sano e a base di tutte le proprietà che solo dei pasti variegati con porzioni di differenti alimenti possono dare.

dietamele thumb

Insomma, se ancora non lo sapevi, puoi la scegliere le mele verdi per la dieta. Sin da subito, se rispetterai tutte le indicazioni date e soprattutto dopo aver consultato il tuo nutrizionista, potrai provare un senso di leggerezza e purezza che magari da tempo non provavi. La tua bilancia segnerà di sicuro anche qualche chilo in meno che potrai mantenere soltanto se sarai in grado di tornare a mangiare tutto ciò che vuoi, associando un movimento fisico costante… Provare per credere!

advertisement