advertisement

Come allenarsi a casa senza attrezzi

Redazione

Gli esercizi per allenarsi a casa senza attrezzi e senza personal trainer per tonificare addominali, cosce e glutei.

advertisement
Come allenarsi a casa senza attrezzi

Allenarsi a casa senza attrezzi è semplicissimo. Si tratta di un’attività fisica connessa a grandi soddisfazioni se viene presa sul serio. È la soluzione ideale per chi, a causa del lavoro, non riesce a trovare il tempo di andare in palestra o semplicemente per coloro che cercano una forma d’allenamento efficace ed economica. Sarà quindi possibile tenersi in forma senza dover per forza iscriversi ad un corso apposito, facendo tutto in autonomia e comodamente tra le mura di casa. Ecco qualche dritta utile sugli esercizi per ritrovare o mantenersi in forma.

Esercizi addominali a casa senza attrezzi

Il primo consiglio per allenarsi in casa senza attrezzi riguarda gli addominali. Tonificarli con degli esercizi appositi è infatti l’ideale per eliminare le “maniglie dell’amore” e avere un addome scolpito. Se siete appassionate di yoga potete cimentarvi nella cosiddetta “posizione della barca”: sedute con la schiena dritta un po’ inclinata all’indietro, bisogna portare le gambe a squadra. Le braccia sono tese in avanti in corrispondenza delle ginocchia, come si vede nella foto ad inizio paragrafo. La posizione va mantenuta il più a lungo possibile, per un minimo di 30 secondi. In alternativa, i classici “crunch” (addominali) sono l’ideale: iniziate con un minimo di 10 e aumentatene il numero di volta in volta, così da bruciare sempre più calorie.

Tonificare gambe e glutei a casa: le scale

Le scale in casa sono un ottimo strumento per tonificare gambe e glutei in vista dell’estate e della prova costume. Se vivete al piano alto di un appartamento con ascensore, imponetevi di salire a piedi quando rientrate a casa: le scale vi aiuteranno a tonificare le cosce, i polpacci e i glutei. In alternativa, anche in questo caso, lo yoga ci viene in soccorso con la cosiddetta “posizione della sedia” (la foto in cima all’articolo) che, oltre a tonificare glutei, cosce e polpacci aiuta a proteggere dal mal di schiena. Assumetela e mantenetela più a lungo possibile e, anche in questo caso per minimo 30 secondi. Se desiderate provare la variante più intensiva, provatela mantenendo la posizione mentre siete in punta di piedi. Tali esercizi permettono quindi di allenarsi in casa senza attrezzi, senza utilizzare particolari attrezzi aggiuntivi.

advertisement

LEGGI ANCHE: Stair climbing: allenarsi facendo le scale

Seven, l’app per smartphone

Nello sterminato mondo delle app per smartphone ha registrato un certo successo Seven, un programma d’allenamento che si basa sul principio dell’High Intensity Interval Training.

Essa consiste nell’eseguire 12 esercizi in totale, ognuno dei quali durerà 30 secondi e saranno intervallati da 10 secondi di pausa: tra squat, crunch, flessioni e il temibile plank, l’intero corpo verrà messo duramente alla prova.

L’app propone una sorta di sfida da accompagnare a tali esercizi: in ogni mese verranno messe a disposizioni tre “vite”, ed ognuna di esse verrà perduta se in un giorno non si eseguirà almeno una volta il programma d’allenamento di sette minuti proposto da Seven.

Alla fine di ogni mese, le vite verranno completamente ricaricate. La sfida sta nel non esaurire tutte le vite per sette mesi: solo allora si potrà considerare “completata” la cosiddetta “challenge” proposta dall’app.

Un’idea accattivante, che unisce il concetto di videogioco all’allenamento fisico. La grande comodità di questo piano d’allenamento sta tutta negli strumenti utilizzati: bastano infatti un muro ed una sedia (o un piano rialzato equivalente) per eseguire i 12 esercizi richiesti.

Sarà quindi possibile fare un allenamento a casa senza attrezzi veri, stimolando tutte le zone del corpo: dagli addominali ai tricipiti, dalla schiena alle gambe. È possibile scaricare l’app Seven per tutte le principali piattaforme smartphone: l’applicazione è infatti disponibile sia per Android, che per iOS e Windows Phone.

advertisement